Il sondaggio di Eurispes “Rapporto Italia
Il 45,7 % contrario alla riapertura delle centrali, contro il 38% favorevole. Indagato anche lo status della differenziata
Nel
In particolare le motivazioni di chi si oppone sono rischi che tale scelta comporta (27, 3%) e il non ritenere le centrali una soluzione rapida per i problemi energetici (18, 4%) . Le motivazioni del si dividono fra coloro che la ritengono una buona soluzione (30,1%) e una minoranza favorevole ma con la possibilità di avere centrali lontane dalla propria casa (8, 2%).
Gli elettori più contrari sono quelli i sinistra (71,5%), a cui seguono quelli di centro sinistra (55,6%). Più problematica la posizione di chi si dichiara di centro: favorevoli nel 41,6% dei casi e in egual misura contrari (41,7%). Sono favorevoli nella maggior parte dei casi gli elettori di centro destra (65,9%) e di destra (55,4%).
Analizzando i dati disaggregati per età, sono i giovani fra i 25 e 34 anni ad opporsi di più (50,3%), seguiti dalla fascia 35-44 (49,8%). Infine gli studenti i più contrari (50,7%), nei dati disaggregati per occupazione.
La gestione dei rifiuti, secondo il 30,8% degli italiani, rappresenta attualmente l’emergenza ambientale sulla quale occorre maggiormente intervenire. Anche effetto serra e il riscaldamento del pianeta sembrano preoccupare molto i cittadini (24,8%), insieme all’inquinamento atmosferico (19,9%) e alla questione energetica (16,4%). Poco sentito il problema idrogeologico (5,3%).
L’ 80% si dichiara disposto a fare sacrifici per l’ambiente, in particolare la percentuale più alta si registra fra gli abitanti delle isole e nel Nord- Est.
La gestione dei rifiuti è un altro problema sentito, il 78,3% degli intervistati dichiara di fare la raccolta differenziata, contro il 19,9% che dichiara di non avere questa abitudine. Il dato è correlato con le gravi carenze che il sistema di raccolta differenziata ha nel nostro territorio. Infatti, le regioni in cui i metodi di raccolta risultano sono più efficienti e avanzati hanno un’alta percentuale di persone che adotta la differenziata: l’88,2% al Nord- Est e l’84, 3% nel Nord -. Ovest, contro il 76,6% del Centro, 76, 7% del Sud,e il 58,4% delle Isole.
Nessun commento:
Posta un commento