News

venerdì 15 maggio 2009

Le auto ecosostenibili fra idrogeno e cioccolato


Un team della Warwick University crea un'automobile da Formula 3 composta interamente da materiali ecosostenibili. Da Mazda invece la nuova macchina a idrogeno



La WorldFirst è una macchina fatta di verdure. La carena è fatta con le patate, lo sterzo con le carote e il carburante deriva dal cioccolato; gli studiosi hanno inoltre utilizzato materiali riciclati in combinazione con fibre, estratti di frutta, verdure e piante per realizzare componenti,materiali e lubrificanti all’altezza delle fibre di carbonio, della plastica e del petrolio. E’ questa la nuova invenzione del WMG, dell’ateneo Britannico Warwick University, a Coventry. Il cioccolato al momento è illegale come carburante, ma i ricercatori non se ne preoccupano. Obiettivo della ricerca era, infatti, mostrare che qualità come dinamicità e velocità sono associabili a materiali ecosostenibili. James Meredith, Project Manager del WMG dichiara "E' stato molto eccitante lavorare sul progetto ed è stato importante per la nostra squadra sviluppare un esempio concreto d'auto da corsa a motore ecologica. Il progetto WorldFirst cancella il mito che l'efficienza deve arrivare essere compromessa quando si sviluppano i motori sostenibili dei veicoli del futuro."


Da Mazda invece la RX- 8 Hydrogen RE a Oslo, dopo 18 anni di ricerche, la prima auto ad idrogeno della casa. Provata dal Principe ereditario norvegese e il Ministro dei Trasporti, la Signora Liv Signe Navarsete, per l’inaugurazione di due nuove stazioni di rifornimento a idrogeno, le HyNor (da Hydrogen e Norway).

Per il progetto HyNor gli ingegneri hanno dovuto sviluppare caratteriste come guida a sinistra e cambio manuale, in modo da rispettare sia i parametri Europei che Norvegesi. Il modello è fornito di motore rotativo a doppia alimentazione, che permette di passare alla benzina nelle zone sprovviste di impianti a idrogeno. Dopo la consegna di questa prima versione rivista della RX-8 Hydrogen RE, Mazda fornirà altre vetture con specifiche Norvegesi al progetto HyNor con contratti commerciali di leasing, a partire da quest'estate.






Nessun commento:

Posta un commento