News

lunedì 4 maggio 2009

La bioarchitettura va in onda di notte

Un programma di Rai Educational spiega passo per passo come fare della propria casa una “biocasa”

Va in onda di notte, di venerdì sera. Come ogni programma di cultura che si rispetti, quando pochi lo vedranno. Al di là delle polemiche sulla presenza della cultura in tv, La Mia Bio Casa, il format realizzato da Rai Educational in collaborazione con EnerGia-Da e Ministero dell’Ambiente, è davvero una piccola rivoluzione nei palinsesti tv. Un programma in 5 puntate che spiega, in maniera molto pratica, come trasformare la propria casa in una casa a basso impatto ecologico. I due conduttori, Daniela Meandri e Gianni Terenzi, in abiti da lavoro, mostrano allo spettatore come trasformare gli impianti di energia in fonti alternative, come modificare gli infissi per massimizzare il calore, come scegliere mobili ecologici ed elettrodomestici intelligenti, la cosiddetta “domotica”.



Proprio di infissi e domotica si è parlato nella prima puntata, andata in onda il primo maggio, con spiegazioni ed approfondimenti per i meno pratici. Gli infissi e finestre, infatti, sono le prime cause di dispersione del calore dall’interno all’esterno, cause cioè di una scarsa coibentazione della casa. Questo provoca la necessità di provvedere al riscaldamento usando altri mezzi di riscaldamento, fa lievitare i costi ed è un grave spreco di energia. I due autori spiegano come approfittare degli incentivi fiscali esistenti per installare nuove finestre che permettano il mantenimento della temperatura, quali siano costi e tempi di montaggio, quali siano i vantaggi reali. Ma soprattutto mostrano, con una vera installazione, come montare nella propria casa i nuovi materiali. Nella seconda parte si parla di domotica, tema sconosciuto e considerato “di lusso”. In realtà i costi iniziali dell’acquisto degli elettrodomestici “intelligenti” permette di gestire al meglio i consumi, con un reale risparmio e razionamento della dispendio energetico. I dettagli sono spiegati da una ditta specializzata durante un’altra installazione.



Nella seconda puntata, in onda l’otto maggio si parlerà di Eco Design, arredamento ecologico e riutilizzo. Approfondendo il tema dell’arredamento sostenibile e andando oltre al semplice riciclaggio, i due conduttori monteranno e smonteranno i mobili ecosostenibili per evidenziarne i vantaggi, i costi e la grande varietà d’uso. Si parlerà del riciclaggio di materiali utili come l’alluminio e il vetro per i pavimenti, l’acciaio e il cartone per completare l’arredo, il legno per i pannelli ecologici.

Per saperne di più visitate il sito di Energia- Da

www.educational.rai.it/biocasa


Di seguito il palinsesto delle puntate

08 Maggio Eco Design- Arredo

15 maggio Eco Design- Elettrodomestici riciclo e Trasporti

22 maggio Fonti Alternative- Il Fotovoltaico

29 maggio Il Solare Termico e il Mini Eolico








Nessun commento:

Posta un commento